Edilizia Libera
Un intervento in Edilizia Libera è un lavoro che non prevede la necessità di alcun titolo abilitativo e non richiede quindi un permesso di costruire, SCIA o CILA: tali documenti sono sostituiti da un’Autocertificazione – redatta direttamente dal soggetto che esegue i lavori – che dovrà essere depositata e protocollata a suo carico presso gli Uffici Tecnici del Comune ove si svolgerà l’intervento.
Tra tutte le categorie di lavoro interessate dal provvedimento e contenute nel DPR 380/2001 facciamo qui di seguito menzione ai prodotti da noi trattati, ovvero:
-
Interventi di manutenzione ordinaria: riparazione, sostituzione o rinnovamento di serramenti ed infissi, sia interni che esterni.
-
Interventi di manutenzione ordinaria: riparazione, sostituzione, rinnovamento o messa a norma di parapetti, poggioli e ringhiere.
Va precisato che le sopracitate opere, sebbene “liberalizzate” dovranno essere realizzate nel rispetto delle eventuali prescrizioni dettate dagli strumenti urbanistici comunali e delle normative in vigore, quali ad esempio le norme dei beni culturali e del paesaggio, prescrizioni in centro storico ecc.
Edilizia Libera: interventi realizzabili senza permessi.
Detrazioni fiscali in Edilizia Libera.
Non essendo rilasciata dal Comune – nei lavori svolti in Edilizia Libera – alcuna documentazione tecnico-amministrativa (esempio SCIA, CILA ecc.) spetta al Cliente produrre, all’atto della dichiarazione dei redditi, un’Autocertificazione relativa alle opere compiute. Tale documento sarà parte integrante della documentazione necessaria e già attualmente richiesta per ottenere gli sgravi fiscali (fatture e copie dei bonifici effettuati).
Qualora di vostro interesse, pubblichiamo qui di seguito un fac-simile di questo documento, che potrete visualizzare, scaricare ed utilizzare per le vostre necessità.