

Ristrut. Edilizia
Detrazioni Fiscali per Ristrutturazione Edilizia
Con il Bonus Ristrutturazione Edilizia i contribuenti possono usufruire della Detrazione Fiscale sulle spese sostenute per lavori di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia dell’immobile.
La detrazione consente di beneficiare di uno sconto Irpef sulla spesa sostenuta fino ad un massimale di 96.000 Euro. La detrazione è pari al 50% se trattasi di prima casa o del 36% qualora l’immobile oggetto dei lavori sia la seconda casa: in entrambi i casi il recupero del credito avverrà in 10 rate annuali di pari importo.
Condizione indispensabile per fruirne è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari o su edifici esistenti, censiti o per i quali è stato richiesto l’accatastamento, di qualunque categoria catastale, anche se rurali.
L’agevolazione può essere richiesta per i lavori effettuati e le relative spese sostenute entro il 31 Dicembre 2025.
Chi può richiedere la detrazione fiscale
La detrazione fiscale è rivolta a tutti i contribuenti che risultino possessori di un immobile: hanno tuttavia diritto alla detrazione anche soggetti diversi dal proprietario dell’immobile, come ad esempio il coniuge o il convivente, i figli se residenti nell’immobile, così come gli affittuari ecc.
La detrazione fiscale è riconosciuta soltanto sui lavori di ristrutturazione effettuati su unità immobiliari ed edifici residenziali esistenti. Non sono ammesse in detrazione le spese sostenute in corso di costruzione di un nuovo immobile: l’agevolazione fiscale può essere richiesta anche da chi esegue lavori in proprio sull’immobile, ma soltanto sulle spese sostenute per l’acquisto dei materiali.
Stando alle attuali direttive e linee guida per il futuro, a partire dal 2026 le detrazioni ammesse caleranno rispettivamente al 36% per la prima casa e al 30% per la seconda casa.
Per maggiori informazioni ed ulteriori chiarimenti necessari, vi consigliamo comunque di consultare direttamente il vostro Tecnico o Progettista di fiducia.